Canali Minisiti ECM

Farmacisti sempre più 'consulenti'

Farmacia Redazione DottNet | 12/04/2019 17:58

Chiave è anche la connessione con la medicina del territorio

Cambia la figura del farmacista in Italia: quasi il 20% dei farmacisti privati italiani sta riscoprendo il ruolo di consulente nei confronti del cliente o paziente. È la fotografia scattata dall'Osservatorio farmacia di DoxaPharma che ha presentato un dossier a Cosmofarma Exhibition 2019 di Bologna. L'indagine, realizzata su un campione di 500 attività private, ha descritto un contesto in grande mutamento.

I farmacisti "si sono resi conto che la vera variabile competitiva, davanti a un mondo che sta cambiando, è il farmacista, non la farmacia", ha spiegato Gadi Schoenheit, vicepresidente di DoxaPharma. "O si coglie il cambiamento o l'online può essere una seria minaccia - ha aggiunto - se si investe solo nella farmacia, con belle vetrine e bei locali, ma non c'è un farmacista preparato dietro al banco, allora c'è l'online o il cliente va nella moderna distribuzione". Fondamentale a suo avviso la formazione e un ruolo chiave lo giocano le imprese.

pubblicità

"Questi farmacisti - prosegue Schoenheit - hanno scoperto il bisogno di un nuovo modello di formazione che non è più soltanto formazione di prodotto o di marketing, ma è formazione nella capacità di diventare consulente del cliente: capire i suoi bisogni e dargli un consiglio, instaurando una relazione professionale che continua anche fuori dalla farmacia. Le aziende devono cambiare il modello: non più solo formazione di prodotto, ma anche formazione per interagire con il cliente". Chiave è anche la connessione con la medicina del territorio. "Il farmacista - ha concluso il vicepresidente di DoxaPharma - è un vero e proprio 'terminale intelligente' che, dopo l'interazione con il cliente, si interfaccia con il medico e controlla l'aderenza terapeutica dei pazienti".

Commenti

I Correlati

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

Prima tranche per la riforma che riguarda milioni di malati

Emilio Croce: "Il Consiglio di amministrazione, anche per quest’anno, ha scelto di riconoscere l’integrale rivalutazione Istat delle prestazioni"

Ti potrebbero interessare

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro

La farmacia diventa “Longevity Hub”: polo di prevenzione dove lo studio del quadro genetico ed epigenetico contribuisce a migliorare lo stile di vita in ottica pro-longevity

Ultime News

Simonelli: "I molteplici progressi hanno consentito la realizzazione di innovativi approcci per la gestione della malattia della retina"

Prevista la possibilità di acquisto di prestazioni da strutture private ed estensione degli orari per effettuare visite ed esami nelle giornate di sabato e domenica

Lo Scompenso Cardiaco rappresenta una patologia estremamente rilevante, la cui prognosi è simile ai tumori severi. In Italia a soffrirne sono circa 600mila persone e si stima che la sua prevalenza raddoppi a ogni decade di età

Staiano (Sip): Invitiamo le donne in gravidanza a fare la vaccinazione contro la pertosse perché in gioco c’è la vita dei nostri piccoli. Morbillo: Ad aprile notificati 145 casi un numero in aumento rispetto a marzo (127)